Il crochet è la tendenza moda che ritorna puntualmente con l'arrivo della bella stagione, e anche per la Primavera Estate 2023 la moda dell'uncinetto, è ancora una volta all'apice del successo.
Non c'è capo d'abbigliamento o accessorio che non venga realizzato in queste lavorazioni dal sapore vagamente hippie e bohémien. Trame geometriche, ma allo stesso tempo romantiche, che esaltano l'artigianalità e l'hand made e di cui è possibile vestirsi da capo a piedi. In particolare il fashion trend dei berretti realizzati all’uncinetto non accenna a perdere i colpi e si riconferma protagonista anche per la prossima estate. Tra i tanti modelli il più adatto alla stagione calda è sicuramente il bucket hat o cappello alla pescatora, proposto anno dopo anno anche dalle grandi case di moda. Ma cosa rende il cappello all’uncinetto il must indispensabile per la prossima estate?
- I cappelli realizzati all’uncinetto sono traspiranti e fanno bene al cuoio capelluto. La particolare lavorazione crochet vi proteggerà dal sole permettendo all’aria di traspirare senza farvi sudare eccessivamente, come può capitare invece con il classico berretto da baseball. In generale, quando si parla di cappelli, è sconsigliato scegliere modelli troppo stretti, che lascino il segno sulla pelle, per evitare possibili infiammazioni e dunque ripercussioni a lungo termine. Inoltre, anche il materiale con cui è prodotto il nostro cappello non è da sottovalutare. Studi recenti dimostrano che il contatto tra tessuto/materiale e cuoio capelluto potrebbe generare infiammazioni, che a loro volta potrebbero causare problemi come la caduta dei capelli. Quasi sempre i materiali scelto per i cappelli all’uncinetto estivi sono naturali, come rafia, juta e cotone, e difficilmente potranno dare reazione allergiche al cuoio capelluto.
- Tra la vasta scelta di cappellini da abbinare ai look sporty chic della bella stagione, i bucket hat realizzati all’uncinetto, sono intrisi di romanticismo e voglia di libertà. Ci fanno ripensare alle nostre amate nonne, all’evasione e alla leggerezza, dando quel tocco hippy e boho ad ogni look. Sono un manifesto allo stile sognante e romantico a oltranza che si sposa alla perfezione con la voglia di ottimismo e spensieratezza tipica dell’aria di fine inverno. Un mood che si riflette direttamente negli elementi clou del cambio del guardaroba, proprio come quel particolare cappello creato artigianalmente all’uncinetto. A suggellare la lavorazione non è solo la maestria artigianale ma anche l'abbinamento dei colori che sa di gioia… d'estate. Perché questa nuova stagione che è calata con il suo caldo torrido sa di un ritorno alla leggerezza di pensiero e, perché no, anche di stile.
- Tantissime celebrities maschili al passo con le ultime tendenze sfoggiano di frequente cappelli alla pescatora colorati e glamour realizzati all’uncinetto in ogni occasione, dimostrando che è un accessorio versatile, perfetto sia per lui che per lei. Hanno fatto il giro del mondo le foto Di Harry Styles con indosso un bucket hat realizzato all’uncinetto di un vivace giallo canarino, decorato con grandi margherite. Mentre Justin Bieber si è recentemente presentato a una manifestazione musicale con un cappello alla pescatora all’uncinetto nei toni dell’azzurro, lilla e giallo. Per non parlare del rapper Kendrick Lamar che ha assistito a una partita dei Los Angeles Dodgers circondato in tribuna da un mare di cappellini da baseball blu, indossando un bucket hat bianco e nero lavorato all'uncinetto, alto come un cilindro e tirato basso sugli occhi come un berretto.
- Il cappello alla pescatora realizzato all’uncinetto è un accessorio che si presta a innumerevoli abbinamenti, perfetti con jeans e micro top, ma anche con shorts, con jeans a zampa e t-shirt e perfino con vestiti corti o salopette. Ma è perfetto anche per sdrammatizzare capi più eleganti rendendo più vivace ogni mise estiva. Nelle sue versioni più raffinate, va benissimo anche per proteggervi dal sole torrido durante gli immancabili matrimoni estivi. Dai modelli monocolore fino a quelli decorati con fiorellini, faccine e arcobaleni, ciò che conquista al primo sguardo è la combinazione di colori sgargianti, la morbidezza al tatto e la capacità di trasmettere istantaneamente l'essenza dell'estate. Perfetti per essere riposti in valigia, saranno gli accessori più glamour da indossare in spiaggia o a spasso per la città.
- L’interesse per il fatto a mano con amore è un valore aggiunto che in molti stanno rivalutando. l fatto a mano è l’essenza vera dell’artigianato, che ha fatto di questo modus operandi la sua filosofia: tutte le creazioni rappresentano un pezzo unico ed inimitabile. Comprare un prodotto fatto a mano significa celebrare una cultura non consumistica ed imposta dalla massa, unica per tutti, in cui tutto sembra uguale ed è facilmente etichettabile. Ogni oggetto fatto a mano parla di persone e non di macchine. Riguarda il tempo e lo sforzo necessari per ogni lavoro. Racconta l’abilità e l’ingegnosità tecnica dell’artigiano, la magia dell’immaginazione di un individuo, ed è un’idea regalo inestimabile.
Se vuoi vedere tanti cappelli perfetti per affrontare l'estate dai un'occhiata alla nostra collezione estiva.